Ora che i contorni di un nuovo ambizioso progetto papillo si stanno facendo più nitidi, siamo pronti ad annunciarlo. Tenetevi forte perché questa è grossa.
I prossimi sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 (dalle 11 alle 20) ci vediamo a Palazzo Ducale, Genova. Non è il solito appuntamento. È una novità assoluta. È la prima edizione del Genova Wine Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Papille Clandestine e da Intravino.
Quello che possiamo dirvi per ora è che abbiamo l’onore di occupare per due giorni le sale più belle di Genova, il Salone del Maggior Consiglio, il Minor Consiglio e Sala Camino, per un’idea ambiziosa: fare il primo festival del vino dedicato ai genovesi.
“Non esiste il vino, esistono i vini”
Dalla riscoperta del Coronata alle difficili produzioni delle Cinque Terre, fino all’amata Barbera del vicino Piemonte, i vini dell’Oltrepò, ma anche Rossese, Granaccia, Grignolino. Lo sguardo si rivolge anche alle regioni meno vicine, come Veneto, Alto Adige, Friuli, Valle d’Aosta, fino al Sud.
Insomma, ciò che si beve a Genova oggi e ciò che si è storicamente bevuto; il vino delle enoteche più attente e il vino che scendeva dai bricchi trainato dai muli; quello che i nostri padri imbottigliavano con la cantabruna e quello oggi noi compriamo con PayPal dopo aver contattato il vignaiolo su WhatsApp.
Tre i criteri di selezione, perché il Genova Wine Festival è una selezione accurata di 50 cantine su invito: qualità, attenzione al territorio e alla cura della vigna, dimensioni ridotte o famigliari.
Le cantine
Liguria
- Possa
- Maccario Dringenberg
- Bruna
- Pino Gino
- Vis Amoris
- Durin
- Cascina Praiè
- Terre Bianche
- Vecchia Cantina Calleri
- La Felce
- Casa del Diavolo
- Andrea Bruzzone
- Azienda Agricola Ronco Daniele
- La Ricolla
- Gionata Cognata
- Associazione Moscatello di Taggia
Piemonte
- Cascina Boccaccio
- Produttori del Barbaresco
- Cascina Melognis
- Franco Roero
- Rossi Contini
- Scarpa Wine
- Garoglio Davide
- Daglio Giovanni
- Ghio
- Podere Cellario
- Marco e Vittorio Adriano
- Eraldo Revelli
- Forti del Vento
- Giacomo Fenocchio
- Canato Vini
Lombardia
- Torre degli Alberi
- Alessio Brandolini
- Cantina Scuropasso
- Franca Contea
- Tenuta Belvedere
Veneto
- Bele Casel
- Miotto Valter
- La Dama
Alto Adige – Sudtirol
- Weinhof Kobler
- Thurnhof
Toscana
- Fattoria dei Barbi
- Terenzuola
- Tenuta di Carleone
- Stefano Amerighi
Sardegna
- Dettori
- Vigna du Bertin
Friuli
- Gravner
Marche
- Aurora
Puglia
- Podere 29
Basilicata
- Il Basilisco
Food
Il Salone del Minor Consiglio sarà lo spazio dedicato ad alcuni stand che proporranno il meglio della gastronomia ligure e non solo. Formaggi, salumi, prodotti da forno, torte salate, fino al pesto. Specialità che si potranno assaggiare in loco o acquistare per casa.
Cultura del vino e Laboratori
In occasione dei 10 anni di Intravino, punto di riferimento del panorama nazionale enologico, un ricco programma di laboratori, incontri e degustazioni, che vede anche la collaborazione del Master in Wine Culture, Communication & Management dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dell’Enoteca Regionale Ligure e dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. I laboratori si svolgeranno nel Salone del Camino.
Info pratiche
L’ingresso è costituito da una donazione minima di 12 euro come raccolta fondi per le attività dell’Associazione, ed è gratuito per i soci dell’Associazione Culturale Papille Clandestine. All’ingresso si riceverà il bicchiere del GWF e la tracolla. Le degustazioni dei vini saranno libere.
Genova Wine Festival “Off”
Genova Wine Festival va oltre le splendide sale di Palazzo Ducale. Nei giorni della manifestazione si affianca un calendario di incontri nei locali della città vocati alla proposta enologica di qualità, dove si potranno conoscere alcuni produttori ancor più da vicino, tra cene e aperitivi.
Tutte le informazioni verranno via via aggiornate sul sito www.genovawinefestival.it e sui nostri canali social.
Ringraziamo fin da ora Palazzo Ducale per aver deciso di ospitare il primo (di una lunga serie) Genova Wine Festival, la Regione Liguria che ci ha concesso il patrocinio, Duferco Energia per il sostegno, il nostro partner Mochi per gli aspetti di comunicazione, i media partner mentelocale.it e Radio Babboleo.