Se non è acida non la vogliamo. Sì, perché la birra può essere acida, anche se il grande pubblico magari non lo sa: magie della fermentazione spontanea ma non so solo. Piccolo particolare: se è acida piace a pochi, anche se per quei pochi sarà innamoramento a prima vista – pardon, sorso.
Ed è proprio per imparare a conoscere il misterioso mondo delle birre acide che MoBi – Movimento Birrario italiano e Lorenzo Dabove, in arte Kuaska – uno che non ha bisogno di presentazioni (ma visto che dobbiamo farlo diremo che è il maggior esperto italiano di birra, nonché guru del movimento artigianale, nonché cintura nera di lambic) – organizzano a Genova un corso di degustazione dedicato alle birre acide.
Il corso dura quattro serate e si terrà quattro location diverse: ci si vede dopocena alle 20.30, ad eccezione dell’ultima serata, dedicata all’abbinamento con il cibo, che ha inizio alle ore 20.00.
La quota di partecipazione è di 150 € a persona e comprende un anno di quota associativa MoBI – Movimento Birrario Italiano (130 € per chi è già associato MoBI). Ai nuovi associati MoBI viene consegnata in omaggio la Guida MoBI ai locali birrari italiani.
Si comincia il 7 settembre. Ecco il programma. Gettate le papille oltre l’ostacolo acido: iscrivetevi numerosi.
1) Lambic e Gueuze
Lunedì 7 settembre 2015 – ore 20.30
Kamun Lab, via di San Bernardo 53r, Genova
– Cenni storici
– La produzione e il “mistero del lambic”
– I produttori e le loro filosofie
Proiezione immagini dall’archivio di Kuaska con commento a corredo dei contenuti esposti. Degustazione di cinque birre da diversi produttori ed assemblatori; nella serata saranno serviti due piattini
2) Le birre acide delle Fiandre e della Germania
Venerdì 11 settembre 2015 – ore 20.30
La Pausa, via Assarotti 12r, Genova
– Cenni storici
– La produzione
– I produttori storici e la loro influenza sulle nuove generazioni
Degustazione di cinque birre da diversi produttori ed assemblatori; nella serata saranno serviti due piattini
3) I derivati del lambic (kriek e non solo)
Lunedì 14 settembre 2015 – ore 20.30
I Troeggi, via Chiabrera 61r, Genova
– Cenni storici
– La produzione
– Il vero e il falso
Proiezione immagini dall’archivio di Kuaska con commento a corredo dei contenuti esposti. Degustazione di cinque birre da diversi produttori ed assemblatori; nella serata saranno serviti due piattini
4) Là dove osano le birre acide, i vini non possono osare
Venerdì 18 settembre 2015 – ore 20.00
Ristorante Il Genovese, via Galata 35, Genova
Cena di fine corso condotta da Kuaska con quattro birre acide italiane abbinate a quattro piatti inabbinabili ai vini, con la partecipazione del birraio Riccardo Franzosi di Montegioco.
Informazioni: corsi.degustazione@movimen
Iscrizioni: online al sito MoBI www.movimentobirra.it