Il primo weekend di novembre c’è un appuntamento fisso a Genova: il Critical Wine al Buridda. E infatti eccolo qui. Saranno presenti oltre 50 piccoli produttori da tutta l’Italia, con vini, e non solo, prodotti nel pieno rispetto della terra e di chi la terra la lavora. Il Critical Wine vuole stabilire un contatto diretto tra chi produce e chi consuma e valorizzare il lavoro di chi ha scelto di fare il vino come si faceva una volta, prima dell’introduzione dei prodotti chimici e della viticoltura industriale.
È un’occasione per conoscere dei prodotti altrimenti difficili da trovare e scoprire, per ascoltare i racconti dei piccoli produttori e la loro etica, il loro modo di lavorare, le difficoltà che incontrano e le soddisfazioni che trovano. Un’occasione per scoprire che un modo diverso di produrre e consumare è possibile e necessario.
Programma 2018
Sabato 10 Novembre
ore 15: apertura degustazioni
ore 22: fine distribuzione calici
ore 23: chiusura degustazioni
ore 21: concerto la la la – swing’n’roll
Domenica 11 Novembre
ore 13: apertura degustazioni
ore 19: chiusura degustazioni
ore 15: proiezione Con i Piedi per Terra
ore 17.30 – 19.00: Lab DIY: Minimalismo in casa
Ore 15: Lab DIY: Cestini
I vignaioli
ABRUZZO: Vini Rasicci
BASILICATA: Podere Lucano
CALABRIA: Ciavola Nera
CAMPANIA: Raffaele Grasso
FRIULI VENEZIA GIULIA: Sara & Sara
EMILIA ROMAGNA: Marconi Claudio
LIGURIA: Rosmarinus , Il Foresto
LOMBARDIA: La Basia, Tenuta della Fonda
MARCHE: Matteo Tomassetti
PIEMONTE: Cascina Agrinova, Cascina Boccia, Cascina Gentile,Cascina Melognis, Cascina Poggia; Cascina Sant’Ubaldo, Cascina Tavijn, Carussin, Castello di Montecavallo; Coop. Valli Unite, Daglio Giovanni, Garage dell’Uva, Garoglio Davide, Ghio Vini, Giachino Claudio, Gonella Vini ,Granja Farm, Il Bosseto, Il vino e le rose,La Corte Solidale, La Signorina, Le Marne, Maramao, Mauro Vini, Piatti Antonella, Eraldo Revelli, Rocco di Carpeneto
PUGLIA: Pantun, Tenuta Patruno Perniola
SARDEGNA:Altea Illotto, Cantina Orgosa
SICILIA: Catine Orgosa, Rosalia Cannata (Le sette Aje)
TOSCANA:Azienda agricola Casale , I Botri di Ghiaccioforte, Il Cerchio, Monastero dei Frati Bianchi, Terre Apuane
UMBRIA: Calcabrina
VENETO: Aldrighetti Lorenzo e Cristoforo
FRANCIA: Chateau Pascaud Villefranche
Che si mangia?
Sabato sera a cena e Domenica a pranzo, il Buridda gestisce la cucina popolare. I piatti proposti dalla cucina popolare Buridda sono preparanti con ingredienti derivanti da agricoltura biologica autocertifcata, da agricoltura km0 e nel rispetto della terra e dei lavoratori. Tutti gli ingredienti sono tracciati. Inoltre quest’anno alcuni prodotti saranno acquistati con l’aiuto del Gruppo d’acquisto del mercato di Certosa.
Banchetti cibo e piccoli produttori:
Nell’area esterna del CSOA Buridda gastronomie e piccole cucine offrono con le materie prime autoprodotte (o provenienti da autoproduzioni locali amiche) una varietà di gusti e sapori da accompagnare ai vini critici.
azienda agricola Benedetto
azienda agricola Diamante
La Bucolika
Campi cent’anni
Manuele agricoltore autonomo
La Fenice
Il cortile del formaggio
Zio Pasquale
Valdibella cooperativa agricola
Ichec’èc’è
Nilo e Max
Montezemolo
Cascina Castello