Si dice che cucinare in due risvegli chissà quale istinto. C’è chi, in preda alla passione, si è dimenticato una pentola con l’acqua sul fuoco, chi ha fatto bruciare una torta, chi non ha proprio iniziato a cucinare. Vi racconto che cosa mi è successo in cucina quando Luigi mi ha chiamata, dicendomi che avremmo passato insieme una fantastica domenica pomeriggio.
Mi ha accolta sulla soglia della sua casa, già addobbata per queste feste. Mi aspettava. A undici anni si è molto impazienti, al punto da farsi trascinare in cucina senza il tempo di togliersi il cappotto.
“Entra, entra! Ci sono un sacco di biscotti da preparare!”: detto così, il lavoro da fare era chiarissimo. Dopo aver imparato che si deve impostare la tara nella bilancia, l’uovo si appiccica ovunque (anche sul pavimento!), impastare costa fatica e ci si deve necessariamente “sporcare le mani”… l’esclamazione è stata “la cucina è un luogo da duri!”. Sì, non è un posto per signorine.
Superata la fase “impasto senza pietà due kg di farina”, con conseguente infarinamento di tutto ciò che ci circondava (noi inclusi) è stato possibile lasciare libero sfogo alla creatività.
Hanno preso forma alberi di Natale giganti per gli amici più golosi, angioletti e pupazzi di neve per le bambine, Babbo Natale per altri amici, palle di Natale per i professori.
Non ci siamo dimenticati di augurare buon Natale a nessuno. Unitevi a noi!
I biscotti di Natale
Tempo: dipende da numero dei compagni di classe/colleghi a cui volete fare un regalo.
Attrezzatura: mattarello, formine per biscotti, pazienza
Ingredienti
250 gr burro
500 gr farina
4 tuorli d’uovo
200 gr zucchero a velo
sale un pizzico
La ricetta
[vc_row][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”2/3″]In una terrina o su una spianatoia unire la farina, un pizzico di sale, il burro (tagliato a tocchetti, preferibilmente appena tolto dal frigo), aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo. Amalgamare gli ingredienti velocemente e formare una palla con l’impasto, che andrà avvolto con la pellicola trasparente e riposto in frigo per 30 minuti. Stendere quindi l’impasto con il mattarello e ricavarne dei biscotti utilizzando delle formine.[/vc_column][/vc_row]
[vc_row][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”2/3″]Ricoprire una teglia con la carta da forno, cuocere a 180° per 20 minuti circa. Per la decorazione – una volta che i biscotti si sono raffreddati – abbiamo utilizzato come base su cui attaccare le decorazioni gli albumi di 4 uova (quelli avanzati dalla preparazione dell’impasto) montati a neve con lo zucchero.[/vc_column][/vc_row]
[vc_row][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”2/3″]Per confezionare i biscotti potete utilizzare dei sacchetti di plastica trasparente chiusi da un nastro, riempire una scatolina di latta a tema natalizio, o produrre dei sacchettini di stoffa home-made (come vedete nella foto qui sopra). Auguri![/vc_column][/vc_row]