Penso che il momento più difficile per un single sia quello della spesa. Rara la presenza di un commesso alla Abercrombie and Fitch che ti regali almeno una gioia visiva a fine giornata, raro trovare confezioni adeguate, cedimenti verso promozioni più o meno accettabili su mega pacchi di biscotti che dureranno, annoiandoci, fino alla prossima estate.
Nel mio studio antropologico forzato degli ultimi mesi, in cui ho frequentato ad orari disumani un supermercato vicino casa, ho riscontrato la presenza di due categorie di clientela. Le persone della mia età, che indossano quasi tutti uno scazzo fotonico derivante dalla presa di coscienza della quasi impossibilità di avere una vita al di là del proprio lavoro, e i pensionati, la cui presenza in quegli orari serali per me rimane un mistero. Non ho mai visto accadere alcun movimento interessante da riportare, non un sussurro, uno sguardo, un flirt iniziato nel corridoio dei surgelati. Ma una rivelazione sull’argomento proveniente dalla nostra East Coast mi ha sconvolta. Di qua, é evidente, sbagliamo approccio.
“Te devi andare al supermercato XXX, quello che sta all’incroZo tra Via Marconi e via Riva, a Bologna funziona così, ‘scolta mè; te vai là, no? Ri-go-ro-sa-men-te dopo le 20, ti avviZini al banco della verdura e inizi a palpeZZare una melanZana. Te lo assicuro io che torni a casa in compagnia!”.
Lucente, liscia, soda: l’ortaggio sexy di stagione è la melanzana. Per darvi una buona scusa per provare questo tipo di seduzione da banco delle verdure, ho preparato una scusa plausibile: la ricetta di una parmigiana light!
Ingredienti:
12 fette di melanzana tagliate sottili
olio extravergine di oliva q.b.
5 pomodorini
1 mozzarella di bufala
prezzemolo o basilico q.b.
sale e pepe q.b.
parmigiano a completare
Ricavate 12 fette sottili dalla melanzana (scegliete le melanzane tonde o prosperose), passatele velocemente in padella con un filo d’olio. Preparate la teglia da forno con della carta antiaderente, sistemate le fette di melanzana. Tagliate a dadini i pomodori e a listarelle la mozzarella, unite una foglia di basilico o una spolverata di prezzemolo; farcite quindi le fette di melanzana e ripiegatele su se stesse.
Cuocere in forno a 180° per 3-5 minuti circa, facendo attenzione che la mozzarella non fuoriesca dall’involtino. Condite con sale, pepe e olio. Se preferite potete cuocere la pietanza in una pirofile mono porzione, che andrete a spolverare di parmigiano prima di infornarle.