Non abbiamo mai creato una ricetta per un concorso. Né io, né nessuno dei Papilli. Sì, abbiamo cucinato per amici e conoscenti. Ci siamo studiati ricette e abbinamenti per fare colpo su una ragazza. Abbiamo salutato la partenza di un amico con una cena fraterna, in cui il vino, certamente, è stato il palcoscenico in cui specchiare l’amicizia, misurarne la profondità. L’idea di partecipare ad un concorso tra blog, tra blogger, che prevede il creare la ricetta perfetta per una determinata bottiglia, c’è subito piaciuta.

E dopo breve consulto, abbiamo messo da parte ogni titubanza, decidendo di partecipare al concorso organizzato da Percorsi di Vino, Senza Panna e Podere il Saliceto. Di che si tratta? Riportiamo qui la loro presentazione. Con una precisazione. I primi venti posti (quelli a cui spetta la bottiglia di provare) probabilmente sono già esauriti. Ma si può comunque partecipare, pubblicando una ricetta pensata per quella bottiglia.

Podere il Saliceto è il piccolo grande mondo di Gian Paolo e Marcello che, in poco meno di quattro ettari, riescono a dar vita a vini di grande personalità.
L’Albone, prodotto con uve lambrusco salamino e sorbara, è l’anima del loro territorio, una sfida ai luoghi comuni che Percorsi di Vino e Senza Panna vorrebbero farvi provare attraverso un goloso contest.
Di che si tratta? Semplice, ai primi venti food/wine blogger che aderiranno all’iniziativa verrà spedita una bottiglia di L’Albone che non aspetta altro di essere bevuta abbinandola ad una ricetta creata ad hoc per l’occasione.
Il miglior abbinamento, valutato da una giuria, verrà premiato con una cassetta da sei bottiglie di Argine, l’altro vino di Podere il Saliceto prodotto da uve selezionate di malbo gentile, merlot e sangiovese.
Per partecipare vi sono poche e semplici regole:
• le candidature dovranno pervenire tramite mail a info@percorsidivino.com e saranno accettate in ordine temporale;
• i blogger dovranno creare un post sul loro sito che parli dell’iniziativa indicando e linkando correttamente Percorsi di Vino, Senza Panna e l’azienda Podere il Saliceto;
• entro un mese dovranno dar vita alla ricetta di abbinamento con il lambrusco creando uno specifico post sul loro blog;

Ovviamente si può partecipare anche mandando una semplice ricetta!
Avanti, La Nouvelle Vague del Lambrusco è iniziata!

CONDIVIDI
Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

2 Commenti

  1. Ciao Alessandro, spero che la bottiglia di Lambro arrivi presto. Se vuoi venirci a trovare al vinitaly siamo al Pad 1 al banco d'assaggio dell'enoteca regionale- mio numero 349 1459612-ciao Gian Paolo

    P.S. attendo la tua ricetta e anche la tua opinione sul mio vino…non bero freddo ma a temp. ambiente. ciao GP

Comments are closed.