A la Morra, Libri da Gustare

da | Mag 26, 2010

Un buon motivo per visitare le Langhe c’è sempre, anche in queste prime giornate che sembrano sussurrarci tra sbuffi di sudore che finalmente l’estate è arrivata. Noi ve ne diamo un altro. Da venerdì 11 a domenica 13 giugno, a La Morra (Cn), si svolge la XIV edizione di “Libri da Gustare”, il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio organizzato dall’Associazione culturale Ca dj’ Amis di Claudia Ferraresi. Il cuore pulsante dell’appuntamento sarà la Grande Libreria che, realizzata in collaborazione con la Libreria Il Tastebook di Torino, per l’intero weekend proporrà “Le Tavole della Cultura”: tavole imbandite di volumi a tema enogastronomico. Sul palco del Salone Polifunzionale di La Morra si alterneranno, alla presenza degli autori, le presentazioni dei venti titoli inseriti nella selezione di Libri da Gustare 2010, indicati da una apposita giuria, per il riconoscimento dei “titoli più gustosi dell’anno”. I visitatori potranno esprimere le proprie preferenze votando i titoli in lizza, suddivisi per categoria: cultura del cibo, cultura del vino e del bere, cibo in letteratura, prime pagine, e la nuova sezione gusta il web. (Ci dispiace, ma  ancora non potrete votarci: sarà per il prossimo anno ;-))

La tre giorni sarà animata, oltre che dalla Lunga tavola delle meraviglie (percorso tra enogastronomia e artigianato tra le vie del centro storico di La Morra, con intrattenimenti musicali e teatrali, che animerà la serata di sabato 12) anche dai menu tematici delle Osterie letterarie e dal Mercatino Aleramico di prodotti enogastronomici ed artigianali a cura dell’Accademia Aleramica.

E se venerdì l’apertura della manifestazione avverrà con la tradizionale cerimonia di consegna de La Ciao d’la Ca 2010 a Lella Costa, Margherita Oggero e Alberto Sinigaglia, domenica, dalle 10.30 alle 20 La Morra si animerà non solo con la Grande Libreria e con il Mercatino Aleramico, ma anche con musiche e intrattenimenti per i più piccoli e con “Cosa passa il Convento 2010” – a cura dell’Accademia Aleramica. Il progetto, ideato da Raoul Molinari e Giordano Berti, attraverso la storia e le tradizioni popolari interpreta i misteri del sacro e delle delizie terrene in un percorso che si snoda tra le valli del Tanaro e della Bormida, fra Monferrato, Langhe albesi e monregalesi, Roero, fino alla riviera savonese.

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati