Foraging. È una parola di gran uso, oggi, sollevata a tendenza dagli chef barbuti del Nord Europa che, per nobilitare la loro cucina, hanno cominciato a raccogliere tutto quel che di commestibile cresce spontaneo alle loro latitudini. Compresi muschi e licheni. Anzi, soprattutto muschi e licheni.
Una novità? Macché. Diciamo invece che il foraging si è sempre fatto. Solo che i nostri avi non conoscevano l’inglese, e lo chiamavano preboggion. Già, quella miscela di erbe spontanee che si trova sovente nella cucina ligure: in minestre, insalate, torte, e pure nel ripieno dei pansoti.
Sabato 6 maggio andremo alla scoperta dei segreti del preboggion. Quali erbe raccogliere, come distinguerle, e come cucinarle, guidati da Viviana Bobbio, naturalista, guida ambientale, collaboratrice dell’Associazione Terra!
Appuntamento alle ore 9.45, presso il circolo Arci di Via Cervetto, a Genova Cornigliano (a due passi dalla stazione). Una facile salita ci porterà nella Valletta di Rio San Pietro, tra orti sinergici e giardini, in mezzo alla natura. L’evento è riservato ai Soci 2017
Compila il form di prenotazione.
Andar per Preboggion
quando: sabato 6 maggio, ore 9.45
dove: Genova Cornigliano – Orti sinergici di Valletta di Rio San Pietro
(appuntamento c/o Arci di via Cervetto)
costo: € 10 a persona – gratis per gli under 15
disponibilità: 25 posti
durata: 2h ’30
iscrizione: form online
L’evento è riservato ai soci 2017 (sottoscrizione tessera € 10, è possibile associarsi in loco).
Per chi viene in auto: normalmente si trova parcheggio in via Pelizzari.