Il 15 marzo è la giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare. Mi fa piacere pubblicare questa serie di foto che ho presentato al concorso Intimi Nutrimenti organizzato da Art in Lab, e che intendono proprio affrontare aspetti legati ai disturbi alimentari come l’anoressia, l’obesità e la bulimia.
Queste malattie psicogene sono da ricondursi a mancanze, maltrattamenti subiti o disagi e non a problemi veri e propri legati all’appetito. Il cibo viene utilizzato come rappresentazione del corpo mentre il disturbo alimentare viene riflesso attraverso uno specchio.
Anoressia
L’idea di essere in grado di controllare qualsiasi cosa attraverso il controllo del proprio peso e quindi ad assumere sempre meno calorie portano questa mela ad essere nella realtà un torsolo di mela anche se la visione nello specchio è quella di un frutto bello, pieno e maturo.
Obesità
Una zucchina tonda le cui forme si discostano dai modelli estetici diffusi nella nostra società . Sfuggire ai classici canoni di bellezza ingozzandosi a più non posso quasi a creare un’armatura invisibile generando un senso di sicurezza interiore convinta che possa difenderla da tutto e da tutti.
Bulimia
Un avocado il cui “buco nella pancia” è come un pozzo senza fondo sempre pieno, a causa delle eccessive richieste di cibo, ma allo stesso tempo sempre vuoto poichè svuotato all’insorgere dei sensi di colpa, perdendo e ritrovando così il controllo della propria esistenza.