Vinicoli: un cammino lungo sette calici nel centro storico di Genova

da | Apr 6, 2016

I vicoli della Superba, sette locali del “bere bene” cittadino, sette vini Triple A raccontati in prima persona dai produttori. Sono gli ingredienti di Vinicoli, prima edizione di una manifestazione itinerante che si preannuncia imperdibile. Appuntamento per domenica 17 aprile, dalle ore 12 e fino alle 19.

Partecipare è facilissimo: basta acquistare la card (sono 800, già disponibili, acquistabili nei locali aderenti all’iniziativa, prima o il giorno stesso della manifestazione, se non esaurite) al prezzo di 25 euro, che comprende le degustazioni, il calice, la sua tasca a tracolla e la mappa per seguire il percorso.

E poi, cominciare ad assaggiare, partendo dal “330 slm vino bianco colli trevigiani“, vino bianco frizzante – “col fondo” – di Costadilà, in assaggio alla Forchetta Curiosa, e finendo con il mitico Slatnik del friulano Radikon, ai Troeggi. Nel mezzo, un percorso scandito secondo una coerente consecutio enologica, per mantenere sempre la lucidità giusta per ammirare le bellezze che via via si sveleranno lungo il tragitto (e che il blog I Segreti dei vicoli di Genova racconterà in un’apposita pagina raggiungibile da un QR code stampato sulla mappa).

Ecco i locali – e i relativi vini e cantine – in ordine di assaggio:
La Forchetta Curiosa | “330 slm vino bianco colli trevigiani” di Costadilà (Tarzo, Veneto)
Officina 34 | “Levato di gronda” di Cooperativa Agricola Calafata (Lucca, Toscana)
Il Barbarossa | “Semplicemente bianco” di Cascina degli Ulivi (Novi Ligure, Piemonte)
Machegotti | “Quotidiano rosso” di La felce (Ortonovo, Liguria)
Meridiana | “Gaio gaio” di Calabretta (Randazzo, Sicilia)
Kowalski | “Gredic” di Movia (Dobrovo, Slovenia)
Troeggi | “Slatnik” di Radikon (Oslavia, Friuli)

È un elenco di tutto rispetto, per i locali che hanno aderito, e per i produttori presenti (alcuni, vere e proprie “bandiere” dei vini “naturali”, in Italia e non solo).

Ad ogni tappa, inoltre, verrà offerto un piccolo assaggio gastronomico, ma “a rinforzo” si presteranno anche le proposte a prezzo popolare pensate da Masetto, Rooster e dal Pastificio Artigianale di Canneto.

La manifestazione è sponsorizzata da Triple A, ed è organizzata in collaborazione con I segreti dei Vicoli di Genova e Produzioni Kowalski. A noi l’idea è piaciuta assai, tant’è che siamo media partner. E ci saremo sicuramente, col calice in mano.

Autore

PapilleClandestine

Blog di panza e sostanza. Uni e trini, come quell'altro più famoso (per ora): con Alessandro Ricci, Daniele Miggino e Giulio Nepi. Si parla e si cazzeggia su minuzie gastropiacevoli quali cibo, vino, birra, mondo

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati