La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dalla Commissione Europea per promuovere la divulgazione scientifica. Ogni anno vede coinvolte numerose istituzioni ed enti di ricerca europee per fare incontrare ricercatori e cittadinanza.

Che c’entra Papille Clandestine? L’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino quest’anno ha deciso di aderire all’iniziativa con due dibattiti online – il 27 e il 30 novembre – realizzati in collaborazione con la nostra Associazione. Saremo in diretta streaming sulla pagina Facebook del Policlinico a partire dalla 19.30.

“Vogliamo parlare di ricerca scientifica con tutti coloro che vogliono capire meglio come orientarsi tra le notizie che riguardano la scienza e la salute e su come funziona il dibattito scientifico”, così Antonio Uccelli, Direttore Scientifico del Policlinico spiega l’obiettivo delle due serate “è importante raccontare l’impatto della ricerca non solo sul nostro futuro ma anche sui tanti aspetti che riguardano la nostra quotidianità. Il nostro motto esprime proprio questo: un collegamento diretto tra la ricerca e la cura”.

Con Antonio Uccelli, il 27 novembre, ci saranno Samir Sukkar, gastroenterologo e nutrizionista, Alessio Nencioni, geriatra e oncologo, per parlare di alimentazione e salute, mentre il 30 novembre si toccherà il tema  informazione e “fake news”, insieme a Ulrich Pfeffer, biologo molecolare.

Noi ci occupiamo di eventi, e di occasioni di incontro nel mondo dell’enogastronomia. E infatti questa Notte dei ricercatori doveva svolgersi nei locali del centro storico genovese. Poi, per ovvi motivi, la cosa non si è potuta fare, ma ci tenevamo comunque ad essere presenti a questo evento online. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per la scienza, non a caso in tutte le edizioni del Genova Beer Festival abbiamo organizzato un laboratorio di divulgazione scientifica applicato alla degustazione con Scientificast.

La Notte dei ricercatori sarà un’ulteriore occasione per unire questi due mondi. Essiateci numerosi!

Per seguire la diretta Facebook.

CONDIVIDI
PapilleClandestine
Blog di panza e sostanza. Uni e trini, come quell'altro più famoso (per ora): con Alessandro Ricci, Daniele Miggino e Giulio Nepi. Si parla e si cazzeggia su minuzie gastropiacevoli quali cibo, vino, birra, mondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here