C’è un’amica che ha un forno a legna in una taverna di Molassana e ogni weekend prepara il pane con la pasta madre“. La dritta ci è arrivata da una socia papilla, lo scorso autunno. E ovviamente non ce la siamo fatta scappare. Così un sabato freddino di fine novembre siamo andati in avanscoperta e abbiamo conosciuto Chiara. Che, effettivamente, ha un forno a legna e una taverna in quel di Molassana, ma anche un orto/giardino bello spazioso che in questa stagione merita di essere goduto.

Con lei dunque vivremo una bella esperienza di panificazione: impasteremo il pane con il lievito madre e poi lo cuoceremo nel forno a legna. E nell’attesa della lievitazione, il forno a legna servirà per preparare ottime pizze. Il primo appuntamento è per sabato 18 maggio, ma replicheremo domenica 16 giugno con lo stesso programma, che è il seguente.

IL PROGRAMMA

• h 10 ritrovo a casa di Chiara (via Struppa 138 – a fianco del ristorante Il Mulino)
• h 10-12 preparazione dell’impasto con lievito madre
• h 13 – pranzo con pizze e birra artigianale
• h 16-18 cottura del pane nel forno a legna

Al termine della giornata, ognuno porterà a casa la sua bella pagnotta e un barattolo di pasta madre (facoltativo).

COSA PORTARE

Ogni partecipante deve portare una ciotola per impastare il pane, un grembiule e un vasetto con coperchio (per chi vuole portarsi il lievito madre a casa). Chi vuole può anche portare un ingrediente particolare per guarnire la pizza. Al resto ci pensiamo noi e Chiara.

PRENOTAZIONE E COSTI

Clicca qui per prenotarti sabato 18 maggio.
Clicca qui per prenotarti domenica 16 giugno.

Il costo (simbolico!) per ogni partecipante è di € 15 e comprende l’intera giornata. Si raccomanda la puntualità. Il corso è riservato ai soci papilli. Ci si può associare in loco.

CONDIVIDI
PapilleClandestine
Blog di panza e sostanza. Uni e trini, come quell'altro più famoso (per ora): con Alessandro Ricci, Daniele Miggino e Giulio Nepi. Si parla e si cazzeggia su minuzie gastropiacevoli quali cibo, vino, birra, mondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here